Incontro Polizia di Stato e UNICEF

La mattina del 28 gennaio 2014 si è tenuto nella sede a Roma della Polizia di stato, più precisamente nell’aula Vincenzo Parisi, un incontro tra la rappresentante dell’UNICEF di Civitavecchia e del litorale romano, la sig. ra Pina Tarantino, e i maggiori esponenti della Polizia per discutere e firmare un protocollo per meglio salvaguardare i diritti dei minori. Erano presenti il Ministro A. Alfano, il prefetto di polizia A. Panza, il prefetto di polizia F. Cirillo, il garante V. Spadafora e due studentesse di Roma. Inoltre hanno partecipato il sig. Kledi e in diretta skype la dott. ssa Minicucci da un ospedale di Napoli specializzato in pediatria.
Le classi dell’istituto compresivo di Civitavecchia “via XVI settembre” che hanno partecipato si sono sentite molto coinvolte e onorate di aver partecipato a questo evento, soprattutto perché noi eravamo proprio i minori per cui si firmava questo protocollo! Inoltre abbiamo potuto soffermarci su cose che non sapevamo, come il fatto che i minori vengono sfruttati da organizzazioni criminali, quali la mafia, perché non imputabili. Al contrario, sono stati citati e approfonditi argomenti che conoscevamo già, per esempio il bullismo e il cyber-bullismo. Insomma, è stata un’esperienza formativa. Come ha detto una delle due studentesse, Flavia, noi minori abbiamo fiducia nel fatto che le autorità tengano conto del protocollo che oggi è stato firmato e non venga dimenticato troppo facilmente!
Gaia Catalani III D

Le foto dell’incontro