1L-1M

Il video “Note e colori” è il risultato di un progetto basato sulla partecipazione attiva degli alunni a tutte le fasi del progetto: dalla scelta condivisa dei soggetti pittorici da rappresentare e dei materiali per realizzarli, a quella dei brani musicali. Il progetto è stato concepito con l’obiettivo di offrire agli studenti un’esperienza pratica e interdisciplinare, finalizzata al”inclusione e alla portata di tutti. Hanno partecipato le classi 1L e 1M e le discipline interessate sono state musica e arte. Puntando sulla partecipazione di ogni studente e sulla loro creatività, il progetto ha coinvolto gli alunni in attività pratiche, promuovendo la collaborazione tra diverse discipline al fine di garantire un’esperienza completa e significativa.

==>Guarda il nostro lavoro<==

————————————————-

Anche quest’anno gli alunni della nostra scuola ci hanno stupito con la  loro creatività consegnando  le realizzazioni  con

MINECRAFT EDUCATION EDITION

==>Guarda i nostri lavori<==

PREMIAZIONE DEL PICCOLO CERTAMEN AL LICEO “GUGLIELMOTTI”
Il 6 giugno Giulia Ziello della IID, una delle nostre eccellenze, è stata premiata al Liceo “Guglielmotti” come vincitrice della gara di traduzione dal latino “Piccolo Certamen”. Nella motivazione è stata sottolineata la grande capacità di traduzione di Giulia e la sua sensibilità nel mettere a confronto le culture del passato e ricavarne insegnamenti per il presente.

AttestatoCertamen

——————————————————————

Un logo per Flavio, un logo per lo sport

La classe V B del plesso Laurenti risulta vincitrice del concorso “Un logo per Flavio, un logo per lo sport”

==>visualizza il Logo<==

I lavori vincitori del concorso “UN POSTER PER LA PACE” – ed. 2022

SIAMO TUTTI CONNESSI

Il concorso internazionale di disegno e pittura UN POSTER PER LA PACE, rivolto ad alunni della scuola secondaria, è giunto quest’anno alla sua 33° edizione e come sempre la nostra scuola ha visto la partecipazione numerosa dei ragazzi. Il tema, molto impegnativo, ‘Siamo Tutti Connessi’, e il formato di dimensioni 35×50 cm, ha impegnato i nostri alunni per i primi mesi dell’anno scolastico. Centinaia di elaborati sono stati prodotti e sottoposti alla giuria interna composta dai proff. di Arte e immagine: Stefano De Fazi e Francesca Musolino che si è riunita nella prima settimana di novembre per decretare un primo ed un secondo premio come richiesto dai responsabili dei Lions, organizzatori del service e della manifestazione di premiazione finale. Quest’anno si è verificato un evento eccezionale e degno d’onore: il primo premio è andato all’alunno Santiago Modesti che si è classificato anche primo in tutto il Lazio, secondo il giudizio di un’ulteriore giuria interna dei Lions. Il secondo premio è andato a Raffaella Bovi della 3D. La premiazione è avvenuta il giorno 28 maggio 2022 alla presenza delle istituzioni, dove Modesti ha anche rilasciato questa dichiarazione sulle sue motivazioni: “Penso che il mio disegno sia efficace sul tema ‘Siamo Tutti Connessi’. Ho disegnato tre bambini di diverse nazioni divisi a causa del razzismo che ultimamente si è scatenato. I loghi di Facebook, delle foto, del volume audio, di Twitter, delle email e del microfono stanno ad indicare il fatto che noi siamo connessi, non solo nella vita reale, ma anche per mezzo del telefono (questo è lo stesso motivo per cui ho disegnato il telefono che viene tenuto dalla mano).

STOP AL RAZZISMO!”

1° PREMIO: SANTIAGO MODESTI – Classe 2 Sez. C

(primo in tutto il Lazio)

PosterPACE1

2° PREMIO: RAFFAELLA BOVI – Classe 3 Sez. D

POSTERPACE2

La nostra partecipazione al concorso

SCRITTORI DI CLASSE: LA MAGIA DEL FANTASY

———————————————-

NO WAR

Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Gli auguri di Buona Pasqua dell’Istituto Comprensivo Via XVI Settembre

Le ricette del Pi greco – 2L

==>LE RICETTE DEL PiGreco<==

I nostri STOP MOTION — 3L e 3M

LABORATORIO ARTISTICO BAMBOLE – PUPAZZI

L’attività prevede la progettazione, realizzazione,decorazione di bambole e pupazzi.
Realizzati con stoffa, lana e altri materiali di recupero(Insegnante: Conti Anna Maria)

LABORATORIO ARTISTICO ESPRESSIVO

Un progetto didattico per:
Imparare a cogliere un’intuizione, trasformarla in un’idea,  concretizzarla in modo creativo, anche attraverso un corretto metodo di lavoro basato sulla gradualità delle difficoltà, sulla conoscenza dei codici visivi e sulla sperimentazione tecnica.
Imparare ad essere responsabili, collaborativi e consapevoli di come attraverso la propria individualità, seppure in modo diverso, tutti contribuiscono alla crescita del gruppo e al conseguimento di risultati gratificanti. (Insegnante: Conti Anna Maria)
Guarda i nostri lavori

IL MARE IN TUTTE LE LINGUE

Un progetto didattico per:
Far conoscere, soprattutto ai giovani, i pesci che vivono nel nostro mare Mediterraneo.
• Arricchire la conoscenza lessicale delle lingue straniere con l’utilizzo del linguaggio specifico che descrive il mare
.

Abbiamo realizzato delle schede sui pesci che sono state tradotte nelle lingue: Inglese, Francese e Spagnolo.
I testi sono stati preparati dal Dott. Luca Ruggiero (Biologo Marino).
Le traduzioni sono state realizzate dagli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo Civitavecchia 1 coordinati dalle Insegnanti Paola Braccini (Inglese), Clementina Ferrara (Francese) e Anna Maria Zarrilli (Spagnolo).
Gli studenti, sotto la guida del professore Roberto Blasi (Educazione Artistica) hanno realizzato i disegni dei pesci.
Un progetto aperto e multidisciplinare, un contributo per far conoscere il nostro mare e chi lo abita.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Pianeta Mare che ha anche pubblicato sul suo sito internet www.pianetamare.net, tutto il materiale realizzato.