PROGETTO “CONTINUITA’ – CRESCERE INSIEME” PER UN NATALE ECO – SOLIDALE

Realizzazione di un albero di Natale con decorazioni, interamente fatto di cartone e materiale riciclato, progettato e costruito dagli alunni di 5 anni della scuola d’Infanzia GIANNINI e gli alunni di prima e quinta della primaria di LAURENTI.

Il motto è:

“LAVORARE INSIEME E’ PIU’ BELLO”

SCUOLA AMICA UNICEF

Il progetto Scuola Amica Unicef ha avuto come tema la lettura dei diritti attraverso le immagini e le parole.

Le attività sono state finalizzate a favorire processi d’inclusione e valorizzazione delle differenze, utilizzando i LIBRI e le immagini di qualità.

Sono stati coinvolti gli alunni di diverse classi dell’ISTITUTO, della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Tutti hanno partecipato attivamente, potenziando la capacità di valorizzazione delle diversità e di lettura espressiva.

Hanno realizzato spettacoli, cartelloni, un calendario dei diritti ed un libro, i cui proventi sono stati destinati alla raccolta Unicef in favore dei bambini in pericolo.

==>GUARDA IL VIDEO<==

 

Mostra Progetto “Integrazione e benessere per un futuro migliore” A. S. 2017 – 2018

Questi sono i lavori realizzati, durante l’anno scolastico 2017/2018, dagli alunni dell’I.C. “Via XVI Settembre” sotto la guida delle docenti che hanno aderito a cinque percorsi del progetto “Integrazione e benessere per un futuro migliore”: “Arte e Natura”, “Alimentazione sana e buona agricoltura fanno crescere bene”, “Aria, acqua, terra da rispettare e difendere”, “ Salute e Solidarietà”, “A scuola di Protezione Civile”.  I lavori sono stati esposti nell’atrio dell’”Aula Pucci” il 25 maggio 2018, il giorno della manifestazione finale del progetto.  (Referente del Progetto: docente Patrizia De Maria)

Mostra Progetto “Integrazione e benessere per un futuro migliore”

Questi sono i lavori realizzati, durante l’anno scolastico 2016/2017, dagli alunni sotto la guida delle docenti che hanno aderito al progetto “Integrazione e benessere per un futuro migliore”. I lavori sono stati esposti nell’atrio dell’Aula Pucci il 26 maggio 2017, il giorno della manifestazione finale del progetto.

Unplugged

L’Assessorato all’Istruzione e Politiche giovanili della Regione Lazio ha finanziato il programma multicentrico europeo denominato Unplugged per la prevenzione delle dipendenze in tutte le scuole secondarie di primo grado (medie).Unplugged è un programma basato sul modello dell’influenza sociale e delle Life Skills. Tale modello include nozioni teoriche, sviluppo di abilità sociali generali e correzione delle percezioni sbagliate rispetto alle sostanze psicotrope. Il progetto si sviluppa con e attraverso gli insegnanti. Per questo è previsto per gli insegnanti un corso di formazione sui concetti teorici, la struttura, le tecniche e gli strumenti utilizzati. Gli insegnanti sono formati con metodologie interattive volte all’acquisizione delle competenze necessarie per lavorare sulle life skills e sull’influenza sociale. L’interattività è una componente fondamentale di Unplugged e va intesa in un senso più ampio del semplice scambio di domande e risposte: si tratta di stimolare gli alunni a discutere e lavorare insieme in modo positivo. Queste metodologie sono le stesse che gli insegnanti utilizzeranno in classe con gli studenti.

manuale Unplugged per l’insegnante

quaderno Unplugged per lo studente

Link al sito

I Nostri lavori

To Top